giovedì 6 settembre 2007


THE SHINS Wincing The Night Away

Ormai sono stati consacrati. Sento gente in giro che parlando di nuovi gruppi dice: “sembrano un po’ gli Shins”. Si potrà anche dire che questo è il loro “difficile” terzo album, che il primo era meglio (ed il secondo pure), che da loro forse ci si aspettava di più, che un po’ di elettronica clementoni a discapito delle chitarre sembra aggiunta apposta perché possano dire nelle interviste che hanno provato ad andare oltre…si potrà dire di tutto, tranne che questo disco sia brutto. Ne ero convinto a febbraio quando l'ho comprato . Ne sono convinto ora che lo sto riascoltando.

mercoledì 5 settembre 2007



The La's


Una volta Noel Gallagher ha dichiarato che uno dei motivi per cui ha formato gli Oasis era per finire quello che i La's avevano cominciato.Un disco solo, dritto nella leggenda. Il genio di Lee Mavers. La sua grazia sbarazzina. La scintilla del miracolo creativo. Un disco PERFETTO dall'inizio alla fine, in ogni singolo frammento. Lee Mavers vive da anni come un recluso lontano dalla musica. Nel 1992 ha disfatto la band senza fornire alcuna spiegazione. Se ne dicono di tutti i colori sul suo conto: che sia andato fuori di testa per dare un seguito al disco, che abbia pronte nel cassetto 40 canzoni (da pubblicare nel suo capolavoro del secolo che non uscirà mai), che sia alcolizzato e eroinomane. Il suo collega, il bassista John Power c'ha provato coi Cast con risultati alterni. Oggi il nome La's dice qualcosa solo agli appassionati ma tutti riconoscono "There She Goes" non appena se ne accenna la melodia. L'hanno rifatta in molti, cani e porci, e spesso capita di sentirla da sottofondo in qualche film inglese (tipo Febbre a 90). Il video della canzone girato tra i sobborghi di Liverpool riproduceva fedelmente lo spirito e l'essenza del loro sound e del loro stile: una mistura di Beatles, Kinks, Who e di tutto ciò per cui abbiamo sognato e sogneremo sempre l'Inghilterra. La stampa Britannica li definì "il più grande gruppo dell'universo".
All'epoca in cui uscì questo disco lo erano sul serio.

martedì 4 settembre 2007

La vita è ciò che ti accade quanto sei tutto intento a fare altri piani.
- John Lennon

WELCOME - "Sirs"

Avete presente il suono di chitarra dei Creation? Acido, distorto, svalvolante, tagliente come la lamiera zincata 5/10, quello di Painter Man, per intenderci. Se poi magari siete anche tra quelli che si trastullano ancora ascoltando l’assolo di Taxman nel suo verso giusto (cioè al contrario), allora questo disco fa sicuramente per voi. È il suono che i Creation avevano in testa quaranta’anni fa registrato oggi. Puro 100% sixties sound. Una goduria per le vostre orecchie martoriate dai glitch dell’alta cultura.

lunedì 3 settembre 2007

Ieri: matrimonio a Santa Giustina, Sezzadio.
L'attacco di I Saw Her Standing There entra diretto nella top five del 2007. Abbiamo suonato come degli infoiati, come i Beatles al Cavern nel 1962. Famelici. Un pezzo dopo l'altro senza tregua con le tipe scalze che ballavano sotto il palco. Tato fabbro ferraio. Ema su di giri come non mai. Andrea metronomo. Pino che ha letteralmente dato fuoco alle sue chitarre. Gran serata...

Sabato: piscina di Villanova Monferrato, festa di chiusura stagionale.
La carne era buonissima. La location anche. Peccato per il publico...poco numeroso e poco caloroso. Comunque siamo stati decorosi.