sabato 1 febbraio 2003

Progetti per stasera? Pizza e birra ma paghi tu, poi ti ricambio stanotte.
(dialogo immaginario tra felipe e donna immaginaria)
Il treno é partito con tre quarti d'ora di ritardo. FUCK! Sono arrivato in tempo per l'apertura ma il mio consueto giretto del sabato mattino é saltato. Sono incazzatissimo per questo, quindi US MAPLE a manetta, LONG HAIR IN THREE STAGES, per l'esattezza.

Adesso che ci ripenso devo dire che in vita mia ne ho visti pochi di concerti come quello degli US Maple al Fitz lo scorso autunno...i pareri su quel concerto furono contrastanti, chi li ha amati all'estasi e chi li ha odiati al punto da andarsene via a metà concerto.
Non dimenticherò mai il chitarrista vestito col panciotto da torero che mi ha fissato tutto il tempo con il suo ghigno provocatore...le mossettine del cantante che più che cantare biascica...la cena a casa di Ale Pozzo con loro lì presenti e nessuno che aveva il coraggio di avvicinarli (erano davvero inquietanti anche fuori dal palco)...c'é qualcosa nella loro musica che inquieta e affascina al tempo stesso: é la loro matrice blues, tramandata dalle vecchie generazioni di neri alle nuove di bianchi, dai campi di cotone ai grattacieli di Chicago con viaggio di ritorno per le caverne, terra e cemento, sangue e merda...orgasmo e delirio, ecc...
(sto delirando con loro, non preoccupatevi)
Dal vivo sono davvero spettacolari, hanno una presenza scenica senza pari, teatralità pura. Per goderseli bene su disco invece bisogna alzare il volume più che si può...in negozio adesso non c'é nessuno, ne approfitto...

venerdì 31 gennaio 2003

Alcune considerazioni fatte nell'arco della giornata:
Oggi ho comprato una bic: sul foglio del cartolaio scriveva, sul mio no;
Le mie pantofole sono da cambiare;
Devo ricordarmi di dire a mia madre di comprare il limoncello;
Le persone che attraversano la strada prima corrono, poi camminano perché sperano nella tua buona fede;
Mi piace buttare il caffé fatto nel lavandino e vedere che si sminuzza nella grata dello scarico sotto il getto del lavandino;
ok, i vecchi puzzano ma i banotti di 14 anni che vengono in negozio a comprare le spillette degli SKA P puzzano di più;
Il suono che esce fuori dalla mia chitarra quando la scordo sembra il rumore che fanno tante lattine vuote legate al paraurti di una macchina di sposini;
A 29 anni suonati continuo ancora a ciucciare il mio cuscino ogni notte;
Gruppi come i SKA P e AUDIOSLAVE contribuiscono sensibilmente al piallamento dell'individuo nella società di massa.

...e per finire, l'aforisma della giornata:
"se sapessi realmente quello che la gente si aspetta da me non andrei certo a dirlo in giro". - FG
Giornata fredda, pure a Genova (5 gradi di massima sono pochi per la Superba).
Nulla si muove, tutto é fermo. Lunedì sera ci sono Paper Chase e Cary Quant al Milk...non vedo suonare i C.Q. da quella volta (3/4 anni fa, mi sembra) in cui aprirono al Fitz per i Two Dollar Guitar. All'epoca mi piacquero molto e anche oggi, a giudicare dalle prove che mi ha fatto sentire Matteo di recente, non dovrebbero essere male.
Confesso di essere un po' stanco...é stata una settimana molto impegnativa a livello emotivo. Per domani sera non c'é ancora nulla di definito...del resto nella mia vita non c'é più nulla di definito da un bel pezzo.
Di vivere a Genova da solo per ora non se ne parla, anche se potessi permettermelo economicamente. La cosa più bella é tornare a casa con la consapevolezza di trovare qualcuno che ti aspetta...ogni sera. Questa é un'altra di quelle cose che mi tengono in vita, oltre alla play station naturalmente.

giovedì 30 gennaio 2003

...é appena arrivato un pacco con dentro la raccolta dei Teenage Fanclub...non ci sono parole per vedere ammucchiati in un solo cd tutti i loro pezzi migliori...

I TFC sono stati la mia educazione sentimentale...era il 1991 quando per la prima volta beccai il video di The Concept su Videomusic in una mattina d'inverno mentre facevo colazione prima di andare a scuola. Il giorno dopo corsi subito a comprare Bandwagonesque da Blue Box ad Alessandria (all'epoca abitavo ancora lì)...quel disco, tra l'altro, fu la colonna sonora del mio primo imnnamoramento serio (una ragazza spagnola di Valencia, di nome Ana con i capelli neri corti, of course).
Nel suo piccolo Felipe ha pure scritto un pezzo intitolato Teenage Funclub (con la "u" al posto della "a") e ha sempre sognato di saper scrivere melodie come quelle di "Neil Jung", "Mellow Doubt", "Ain't That Enough"...e quelle chitarre!...BIG STAR a manetta!...cristalline e precise...a volte distorte ma mai volgari.

Un appello/consiglio a tutti gli innamorati, disperati, tristi, felici, separati, TUTTI: fatevi questo regalo per San Valentino!
Ho voglia di dedicare "I Don't Want control Of You" a tutti gli esseri viventi di sesso femminile in ascolto, oppure "Hang On", insomma un pezzo qualunque della raccolta dei Teenage Fanclub...chi se li perde é perduto.

martedì 28 gennaio 2003

"Sono una scimmia impazzita con gli occhi pieni di napalm" -Search & Destroy, IGGY & THE STOOGES
"I want a range life"
Pavement

domenica 26 gennaio 2003

Stamattina sono andato a nuotare. Pomeriggio a vedere i bianchi con zio (il Digus) e casi…abbiamo vinto 1 a 0 con gol di De Paola e siccome l’Orbassano ha perso a Novi, adesso siamo a –1 dalla vetta!
Coro da campo sportivo: “Bianchi! Bianchi! Bianchi!”