sabato 11 ottobre 2003

Due pennate in SOL e poi tutto il resto.
Ascoltare Marquee Moon é sempre un'esperienza unica...é appena arrivata la ristampa...una figata per packing, rimasterizzazione e bonus tracks.
Il suono é come minimo dieci spanne sopra alla vecchia stampa (che tra l'altro suonava peggio del vinile)
...é incredibile: ti concentri sugli strumenti e ti rendi conto della sinergia incredibile, dell'alchimia, della magia di questo disco. Vogliamo parlare della title track? Non si può parlare , non ci sono parole.
Ragazzi, ve lo dico col cuore in mano, se non l'avete comprate questo disco (anche se ce l'avete già ricompratevolo) perché vale veramente ogni centesimo d'euro del prezzo di copertina.
Niente suonava all'epoca e niente suonerà di nuovo come Marquee Moon.

venerdì 10 ottobre 2003

Ieri sera.
Chinese stars.
Un concerto della madonna.
Breve ma intenso.
Qualcuno dice: "sono trendy"
Certo ma - rispondo io - ma la presenza scenica! il possesso del palco! l'istrionicità del cantante frociccio! Siamo tutti trendy, siamo tutti retrogadi per essere trendy.
Ma non li vedrete mai su MTV.
Non li ascolterete mai per radio.
Non sono fiketti come i Rapture.
Ma sono rock and roll (e frocicci).
Per me il concerto del 2003.
Alla faccia dei GBV.

martedì 7 ottobre 2003

Rieccomi.
Sono in negozio e sto ascoltando Astral Weeks di Van Morrison e mi sto domandando perché la gente si compra i Rapture e spende 20 euro quando con 10 può portarsi a casa tre quarti d'ora di goduria sonora? Van The Man, il flusso di coscienza, il processo della creazione artistica, l'urgenza espressiva, il livello massimo dell'ispirazione prodigiosa...meglio che la finisca qui...sto già sparando troppe cazzate.

Comunque, tra le ultime cose successe ultimamente:
1 - per festeggiare un anno di Felipe sono andato a vedere i Guided By Voices a Torino e ho toccato Robert Pollard (ebbene sì, un altro sogno che si realizza - ho stretto la sua mano due volte). Ho cantato a squarciagola Game Of Pricks, Tractor Rape Chain e Shocker In Gloomtown con singalong e fingerpointing incorporati...(un anno di Felipe non poteva essere festeggiato meglio).
2 - incomincio a sentirmi vecchio
3 - me ne fotto del futuro
4 - sono un incosciente
5 - oh, cristo...